2022 - New York

Chopard

Project: Chandelier  “Foliae” - Dodo Arslan

Lighting design

Chopard Illuminates Its Exhibition Space: Jewelry and Watches Shine Amid Italian Marble and Murano Glass Leaves, by Venini. Designed by Dodo Arslan, the FOLIAE project is inspired by the Banyan tree, with its aerial roots, combined with the designer's passion for the Fibonacci sequence, which can also be found in nature and decodes the ability of plants to minimize leaf overlap.

Gli elementi che compongono Foliae, realizzati dalle sapienti mani degli artigiani Venini, offrono possibilità compositive praticamente infinite. Questo sistema articolato e complesso dà vita a una vasta gamma di lampade (a sospensione, da tavolo, da terra, applique) e si presta anche a grandi installazioni luminose per il mondo del contract. 

Alla base di Foliae c'è l'ideazione di un modulo versatile in vetro di Murano, disponibile in diverse versioni a forma romboidale con una parete concava all'interno, che ricorda una foglia. Un esempio di tale applicazione si trova nel piano terra dell’elegantissima boutique Chopard, dove le collezioni di gioielli e orologi sono esposte in un ambiente inondato di luce naturale, riflessa su un pavimento in marmo italiano bianco e grigio scuro. L'alto soffitto è adornato con foglie di magnolia in vetro di Murano, mentre quattro aperture sulle pareti incorniciano un'installazione a cascata di altre foglie nelle tonalità delle quattro stagioni — un omaggio ai magnolia di Central Park durante le stagioni che cambiano.

We are here to answer your questions

Live the Venini experience, find the Boutique near you